Valternette

CategoriaCantine
Valutazione
0.0
Valternette

La cantina Valternette è situata sopra il piccolo paese di Col San Martino, nelle vicinanze della famosa Strada del Prosecco che va da Conegliano a Valdobbiadene, una delle zone produttrici di spumanti più importanti d’Italia e del mondo.

La famiglia Follador gestisce l’azienda agricola e produce uva e vini pregiati nel rispetto della natura del territorio e della tradizione, sempre con grande passione ed entusiasmo.

Con i suoi 26 ettari, la tenuta si estende su un terreno calcareo argilloso in una delle aree più belle e produttive nelle Prealpi Trevigiane. Situata alle pendici del Colle Stregonia, gode di un panorama invidiabile: la vista abbraccia l’intero bacino del Quartier del Piave fino ai Colli Euganei.

Il  Colle Valternette, situato ancora più in alto, è da sempre una delle piacevoli mete per i picnic estivi di tutta la famiglia. Il toponimo, che si trova anche negli antichi mappali del paese, è diventato così il nome della cantina, per omaggiare questo luogo così amato.

La tenuta comprende anche alcuni vigneti in zona Collalto di Susegana, nel cuore dei Colli di Conegliano.

L’azienda è stata fondata nel 1969 da Ruggero Follador, nei terreni acquistati dal padre Giovanni nel primo dopoguerra. Oggi l’azienda è diretta dal figlio Alberto, che segue con attenzione tutte le fasi di produzione, dal vigneto alla cantina, con il supporto della moglie Sara.

Per poter godere di un’ottima degustazione di Prosecco DOCG è possibile prenotare telefonicamente la visita, Sara è lieta di accogliervi!

    Accetto la registrazione e il trattamento dei miei dati in base al Regolamento Europeo 679/2016 per la Protezione dei Dati Personali.

    Scrivi una recensione

    Clicca per votare