6° Edizione di “Tarz…eggiando” a spasso tra le colline
marzo 22, 2017
Smalto al Prosecco: per avere sempre dita dal sapore di..vino!
marzo 23, 2017

“Il Bosco Incantato sulle Vie dell’Acqua” nella cornice di Cison di Valmarino

La Via dei Mulini è un incantevole percorso storico-naturalistico che sale dal centro storico di Cison di Valmarino e, costeggiando il torrente Rujo, si snoda nel bosco per raggiungere la Valle di San Daniele, rivelando la presenza di antichi mulini ed altre opere idrauliche, interessanti testimonianze di archeologia industriale.

Il percorso inizia dalla piazza di Cison. Al primo bellissimo ‘Ponte dei Sassi’ si attraversa il torrente e si seguono le evidenti indicazioni e tabellonistica descrittiva. La passeggiata presenta alcune diramazioni ed è possibile arrivare fino al ‘Bosco delle Penne Mozze‘, il memoriale degli alpini immerso nella natura nato per “ricordare con un pianta ed una stele tutti i caduti alpini nati in provincia di Treviso”.

Si tratta di un tracciato capace, ad ogni angolo, di stupire anche il più esigente dei visitatori: racchiude in sé il valore della storia, la bellezza della natura ed il fascino della magia.

Il percorso ricostruisce quella che era, fino all’inizio del secolo scorso, la realtà artigianale di Cison, legata a doppio filo con il torrente Rujo e con lo sfruttamento delle sue acque: si potranno così vedere vecchi lavatoi ricostruiti, fontane, canalette con le diverse chiuse, antichi mulini e resti dei vecchi folli.

Seppur affascinato da queste testimonianze di storia recente, l’escursionista non potrà non farsi rapire dall’incanto della natura, dall’incessante suono dell’acqua che scorre, dai profumi del sottobosco, dalle cascatelle che inaspettatamente si mostrano lungo le pieghe del tracciato. Il cammino si colloca infatti tra boschi e prati che consentono ancora una volta di apprezzare uno spaccato di natura autentica.

Il 25 Aprile è la giornata dei colori, delle parole e della musica, in un contesto naturale unico. La valle del Rujo si caratterizza infatti per “Bujon” di roccia ed acqua, il verde dei prati, il fascino 搬瓦工评测 senza tempo dei vecchi mulini, le fantasie colorate e la magia del bosco, il profumo degli alberi. Nella giornata di festa, dietro ogni curva del sentiero si presenta una sorpresa: musicisti, pittori, poeti ed attori.

watch Cars 3 2017 movie now

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connessione....
Attendi...
Parla con un operatore

Nessun operatore online. Lascia un messaggio e un membro del nostro staff ti risponderà.

Nome
* Email
* Il tuo messaggio.
Parla con un operatore

Hai qualche domanda? Scrivi ad un nostro operatore.

Nome
* Email
* Il tuo messaggio.
Siamo Online!
Feedback

Aiutaci a migliorare! Sentiti libero di darci un parere sul supporto dato.

Hai gradito il nostro aiuto?
X